112° Nexa Lunch Seminar - “Pay or ok”: you cannot be serious



Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
112° Nexa Lunch Seminar

“Pay or ok”: you cannot be serious


MARCO GIRAUDO (Università degli Studi di Torino)


Mercoledì 27 marzo 2024, ore 13.00
(termine: ore 14.00)

L'INCONTRO SI TERRÀ IN PRESENZA E ONLINE
SEDE FISICA: Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, 100 MAPPA
Edificio D4, II Piano, Aula H1
STANZA VIRTUALE:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent


Lunch112

In un mondo in cui la concorrenza si è estesa alla dimensione giuridica dei nuovi modelli economici, il successo dipende anche dall’esito delle “scommesse” dirette ad assicurarsi le “basi giuridiche” necessarie per svolgere le nuove attività. Ogni scommessa giuridica è complementare ad un modello economico, con il risultato che un fallimento nel “mercato delle regole” può determinare l’insuccesso economico di un prodotto o servizio. Infatti, i prodotti innovativi si rivelano redditizi anche in funzione della capacità degli imprenditori di ottenere il sostegno dei tribunali nel tempo, in particolare, per quanto riguarda il Mercato UE, della Corte di Giustizia. Il modello di co-regolamentazione esacerba l'instabilità giuridica in tali mercati di frontiera, poiché è soggetto a dinamiche di azzardo morale, favorite da un'eccessiva fiducia nella buona fede degli attori privati e nelle priorità di “enforcement” delle “autorità specializzate” degli Stati membri, spesso “catturate” da alcuni operatori di mercato. Le "strategie di stallo" e le "catture del regolatore" possono infatti prosperare all'interno di tale modello a vantaggio di alcune "scommesse di mercificazione" di diritti fondamentali, prolungando così quello che si può definire un "presente giuridico esteso", in cui una pluralità di possibili futuri giuridici competono tra loro, irto di incertezza economica e politica.

A partire da una simile cornice teorica, il seminario utilizzerà il caso della pubblicità personalizzata online caratterizzato da una “crisi di identità giuridica” , per riflettere sulle implicazioni economiche e politiche dell’attuale modello di selezione delle innovazioni giuridiche in campo digitale. In tal senso, il caso del “pay or consent” nell’ambito della pubblicità personalizzata rappresenta uno degli ultimi tentativi di mettere in campo un “salvataggio giuridico” di un’industria tanto redditizia quanto giuridicamente instabile, portatrice di gravi esternalità negative dal punto di vista costituzionale ed ambientale.


Biografia:

Marco GIRAUDO è ricercatore di diritto privato comparato all’Università di Torino, si occupa di cambiamento giuridico in contesti di incertezza e competizione nel “mercato delle regole”. In particolare lavora alla teorizzazione delle anomalie giuridico-economiche visibili nell’economia digitale contemporanea. Ha conseguito nel 2020 un dottorato in analisi comparata dell'economia e del diritto con una tesi sulle “bolle giuridiche”.


Letture consigliate e link utili:

  • Calabresi, G. (1996). Il dono dello spirito maligno, Giappichelli [Trad. It., Calabresi, G. (1985). Ideals, Beliefs, Attitudes, and the Law, Syracuse, New York: Syracuse University Press]
  • Capasso, M. (2022). "Manipulation as digital invasion", in Jongepier, F.; Klenk, M. (Eds.). The Philosophy of Online Manipulation, Routledge. | LINK
  • Tafani, D. (2023) “Do AI systems have politics? Predictive optimisation as a move away from the rule of law, liberalism and democracy", postprint, forthcoming 2024 in Ethics & Politics | LINK
  • Giraudo, M.; Fosch-Villaronga, E.; Malgieri, G. Competing Legal Futures, forthcoming 2024 | LINK
  • Veale, M., Nouwens, M., & Santos, C. (2022). "Impossible Asks: Can the Transparency and Consent Framework Ever Authorise Real-Time Bidding After the Belgian DPA Decision?", in Technology and Regulation, 12–22 | LINK
  • Giraudo, M. “Riflessioni sul ripristino del dibattito pubblico. Fare i conti con le 'esternalità costituzionali', in Media laws/Rivista di Diritto dei Media, 3/2021, pp. 108 123 | PDF
  • Rossetti, S. (16 febbraio 2024) «Paga o ti traccio». Il ricatto online sui “cookie” non è libertà di scelta, in Domani | LINK


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 17 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: “intelligenza artificiale”, reti sociali, software libero, capitalismo della sorveglianza, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, condivisione di file, "big data" e "open data", “smart cities”, e molto altro.

Al centro della maggior parte degli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino, i Proff. Marco Ricolfi e Maurizio Borghi dell'Università di Torino, lo staff, i Fellows del Centro Nexa e tutti i presenti.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi. Le registrazioni degli incontri sono disponibili qui: https://nexa.polito.it/audio-video.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it

È anche disponibile una mailing list pubblica Nexa di discussione: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Responsabile Comunicazione Centro Nexa su Internet & Società:
Valeria Bergantino, tel: +39 011 090 7219, valeria.bergantino@polito.it